pointing-finger-52070

Cari amici, in qualità di blogger-volontaria di questo blog devo dirvi che per un pò di tempo, fintantochè non avrò chiarito certe posizioni e alcune situazioni che mettono a rischio la mia incolumità personale, non pubblicherò post o quant’altro. So benissimo cosa vuol dire fare volontariato perchè non lo faccio solo qui ma anche in altra Associazione onlus a livello Nazionale. Ma lì esiste uno Statuto ed un Codice Etico con precise Norme che regolano l’operatività e la responsabilità di chi ne fa parte. Qui in Eldy, nata come Associazione onlus per promuovere azioni concrete per l’inclusione di anziani e disabili ed essere vicini alle persone sole, non vi è nulla di tutto ciò. Tutto è lasciato allo sbando, anzi no, tutto ciò che scriviamo, postiamo, pubblichiamo, commentiamo viene fatto sotto la nostra ESCLUSIVA RESPONSABILITA’. Mi può stare anche bene come utente (con qualche riserva però), ma in qualità di blogger NO perchè mi devo assumere TUTTE le responsabilità, non solo per quanto riguarda il mio operato, ma anche per quello di tutti gli altri che scrivono, postano, commentano e mi mandano articoli, post, immagini e foto da pubblicare. Se, per esempio, un giorno qualcuno dal web mi citasse o mi denunciasse per plagio o violazione del copyright, sia pur attuato da terzi, io  ne risponderei in prima persona e dovrei difendermi da sola, magari assumendo anche un legale. Ma vogliamo scherzare? Non ci sto!
Vorrei poi precisare che allo stato attuale delle cose, è del tutto inutile prendersela con Enrico Neri perchè lui non esiste più, nel senso che non è più in Eldy in quanto Eldy non esiste. Eldy è semplicemente un software, cioè un sistema informatico ed è sinonimo di “utente finale”, quindi NOI. Siamo noi che, all’atto dell’iscrizione, abbiamo sottoscritto, accettandolo, il “Contratto di licenza per utente finale Eldy”. E allora, per vostra opportuna conoscenza, più sotto ve ne riporto alcuni Articoli, i più significativi dai quali potrete rilevare che tutto ciò che si scrive, si posta, si commenta ecc.. è sotto la nostra ed ESCLUSIVA RESPONSABILITA’. Ma mi preme farvi notare, altresì, che questo contratto di responsabilità, da noi tutti sottoscritto ed accettato, non è redatto dall’Associazione Eldy, bensì da Vegan Solutions S.r.l.
A maggior chiarimento si tratta di un contratto di licenza stipulato tra la Vegan Solutions e noi, utenti finali che utilizziamo il Software Eldy. Contratto che facendo clic sul pulsante ACCETTO abbiamo tutti sottoscritto.
Un’ultima cosa aggiungo, prima di riportare gli articoli-capestro di cui sopra. Ho scritto alla Vegan Solutions chiedendo informazioni circa l’Associazione Edly-onlus. Mi ha risposto un/a fantomatico/a personaggio firmandosi “Enrico” il/la quale, dopo lo scambio, da parte di entrambi, di diverse mail, mi ha detto (scritto) testuali parole: “SUGGERISCO CHE VI DATE UNA CALMATA” (plurale….e notate il congiuntivo..!!). E qui siete compresi anche tutti voi, tanto per la cronaca. A questo punto io gli ho risposto: “vieni a dirlo a tutti in Eldy”. L’avete visto voi? Io no.
Non sto a riportarvi le mail perché sono una persona corretta e rispetto la privacy di chiunque però ho provveduto ad inoltrarle alle Autorità competenti che stanno effettuando le appropriate indagini.
Ed ora ecco uno stralcio del suindicato contratto:

 

“Contratto di Licenza per Utente Finale Eldy (ndr..noi)

IMPORTANTE LEGGERE ATTENTAMENTE

Prima di leggere gli articoli di seguito, prendere nota delle seguenti condizioni preliminari

Stipula del presente Contratto: il presente Contratto di Licenza per Utente Finale (ndr: noi) costituisce un contratto valido e vincolante fra Vegan Solutions S.r.l. (d’ora innanzi anche Vegan e Vegan Solutions) e l’utente per l’utilizzo del Software Eldy (ndr..sempre noi).

Articolo 10 Esonero di Garanzie
10.1 Esclusione di garanzie. IL SOFTWARE ELDY E’ FORNITO “QUAL E’”, SENZA ALCUNA GARANZIA; VEGAN SOLUTIONS NON FORNISCE ALCUNA GARANZIA, ESPRESSA, IMPLICITA O DA LEGGE, NE’ ALCUNA RIVENDICAZIONE O DICHIARAZIONE RISPETTO AL SOFTWARE ELDY, COMPRESE, IN VIA NON LIMITATIVA, GARANZIE DI QUALITÃ, PRESTAZIONI, MANCANZA DI VIOLAZIONE, COMMERCIABILITÃ, O IDONEITÃ ALL’USO O A UNO SCOPO PARTICOLARE. VEGAN INOLTRE NON DICHIARA O GARANTISCE CHE IL SOFTWARE ELDY SARÃ SEMPRE PRIVO DI ERRORI, DISPONIBILE, ACCESSIBILE, ININTERROTTO, TEMPESTIVO, SICURO, ACCURATO, COMPLETO O CHE FUNZIONERÃ SENZA PERDITA DI CONTENUTI E PACCHETTI, E VEGAN NON GARANTISCE ALCUN COLLEGAMENTO A O TRASMISSIONE DA INTERNET, O LA QUALITÃ DELLE COMUNICAZIONI, DELLE APPLICAZIONI E DELLA NAVIGAZIONE EFFETTUATE PER MEZZO DEL SOFTWARE ELDY.

Articolo 11 Limite di ResponsabilitÃ
11.1 Assenza di responsabilità . Il Software Eldy viene fornito all’utente a titolo gratuito. DI CONSEGUENZA L’UTENTE (ndr..sempre noi) PRENDE ATTO E CONCORDA CHE VEGAN SOLUTIONS, LE SUE CONSOCIATE, I SUOI CONCESSORI DI LICENZA E IL PERSONALE VEGAN SOLUTIONS NON AVRANNO ALCUNA RESPONSABILITà IN RELAZIONE A O DERIVANTE DALL’USO DEL SOFTWARE ELDY, SECONDO QUANTO PREVISTO QUI DI SEGUITO.

11.2 Limitazione di responsabilità . IN NESSUN CASO VEGAN SOLUTIONS, LE SUE CONSOCIATE, I SUOI CONCESSORI DI LICENZA O IL PERSONALE VEGAN SOLUTIONS SARANNO RESPONSABILI, IN RELAZIONE AL CONTRATTO O ALLA GARANZIA, PER ILLECITI (COMPRESA LA NEGLIGENZA), RESPONSABILITà RELATIVA AI PRODOTTI O QUALSIASI ALTRA FORMA DI RESPONSABILITÃ, PER QUALSIASI DANNO DIRETTO, INDIRETTO, SPECIALE O CONSEGUENTE (COMPRESE SENZA LIMITAZIONE EVENTUALI PERDITE DI DATI, INTERRUZIONI, GUASTI INFORMATICI O PERDITE PECUNIARIE) DERIVANTI DALL’USO O DALLA INCAPACITà DI USARE IL SOFTWARE ELDY, ANCHE NEL CASO IN CUI ELDY, LE SUE CONSOCIATE O IL PERSONALE VEGAN SOLUTIONS SIANO STATI AVVERTITI DELLA POSSIBILITà DI TALI DANNI.

11.3 Tutela. L’UNICO DIRITTO O RIMEDIO DELL’UTENTE (ndr..sempre noi) RISPETTO A EVENTUALI PROBLEMI O INSODDISFAZIONE COL SOFTWARE ELDY E’ DI DISINSTALLARE E CESSARE L’USO DEL SOFTWARE ELDY. (ndr… tradotto: se non ti piace Eldy te ne puoi anche andare..!)
Ecc….ecc….”

 

A questo punto vi faccio solo una domanda: al posto mio voi stareste tranquilli?

Io non tanto. Chiedo scusa ai miei collaboratori e a tutte le persone che godevano dei nostri scritti. Al tempo stesso li ringrazio.

 

Franci

19 Commenti a “TUTTO QUELLO CHE DIRAI POTRA’ ESSERE USATO CONTRO DI TE..!!”

  1. Nembo scrive:

    Affermativo, una situazione anomala che andrebbe chiarita con fermezza e senza indugi per rispetto di tutti noi, ho scritto “Andrebbe” ma credo che non ci sarà nessuna risposta in merito. In questi anni, circa otto, ognuno di Voi mi ha arrichito di qualcosa dando valore agli anni trascorsi non solo virtualmente perchè ho avuto l’onore e il piacere di conoscere alcuni/e di Voi in vari seminari e incontri con gite che Eldy aveva programmato. Purtroppo ora per i motivi esposti da Francesca che ringrazio per la sua esposizione dei fatti e non solo, questi momenti non ci saranno più, auguro a tutti Voi di raggiungere con la vostra condivisione anche con i commenti, momenti di serenità. Un Saluto

  2. franco scrive:

    Te non ti perdo , detto alla toscana …mi dispiace ma non ti permetto di perderti negli anfratti delle Apuane…abbiamo ancora tanto da dire…vedremo come fare.

  3. Giulio Salvatori scrive:

    Se qualcuno fosse vivo direbbe : ” Mistero buffo “.Si! Proprio così, perchè in molti sapevano e recitavano la parte di un copione oscuro. Qualcuno, si è alzato sulla sedia e mi ha dato del -poveretto-. Si, ha ragione, sono sempre stato povero,i figli dei cavatori non sono mai stati ricchi, ma credetemi mi sento abbastanza ricco di buoni propositi e soprattutto onesto con gli Altri e con me stesso. In questi anni ho cercato di comunicare con tutti Voi e Vi ringrazio dei bellissimi commenti. Credo di aver lasciato un solco abbastanza profondo in Eldy. A volte, il carattere toscano, mi portava a scherzare ma sempre con il dovuto rispetto, con la consapevolezza che ero di fronte a tante persone. Non mi sono mai nascosto dietro questo freddo schermo . Non mi resta che ringraziare Francesca per la sua professionalità, che spesso corredava i miei scritti anche dalla mia musica.Non mi sono mai alzato dalla mia scrivania, anche se ne avevo le capacità…ma preferivo dialogare nella semplicità come si fa tra amici e amiche .Ritorno fra i miei colli ai piedi delle Alpi Apuane che in qualche maniera Vi ho fatto conoscere.Grazie ancora dal solito -Maledetto Toscano-

  4. edis.maria scrive:

    Qualcosa, più di prima, lo sappiamo e, forse, conviene aspettare gli sviluppi futuri!! E se fosse veramente come dici tu Franco??(aahahahahhaaaaahahah? ma??????)

  5. franco scrive:

    Sono stupito della magnanimità della Vegans Solutions di Vicenza che è una srl(con parecchie attività informatiche nella zona) e dato che Eldy associazione onlus non esiste più , dovrebbe non beccare più un becco di un quattrino.
    Altro stupore è che “incontriamoci” e “parliamone” sono di proprietà dell’architetto Vladimir Prelovac che possiede il Copyright(2017)e anche questo non penso percepisca nulla .
    Lo fanno per amore di noi arzilli anziani un pò pazzerelloni ? O c’è qualcosa che mi sfugge….ecco è quel qualcosa che mi sfugge che mi ha portato a seguire i ragionamenti di Francesca. Possibile che nessuno sappia esattamente che cosa succede ! Una situazione del genere non vi pare sia giusto chiarirla al di la delle partigianerie che ormai si stanno scatenando con gaudio di chi è abituato e felice di cavalcare la confusione e il dileggio ?

  6. francesca (franci) scrive:

    COMUNICAZIONE PER TUTTI GLI UTENTI ELDY:
    Ho ricevuto la risposta dalla Polizia Postale alla quale, come vi avevo preannunciato mi sono rivolta per avere notizia in merito al mio e nostro destino qui dentro. MI CONFERMANO che, da tempo, NON esiste più Eldy come Associazione e confermano, altresì,tutto quanto ho scritto nel post qui sopra (responsabilità ecc…ecc….). Per quanto riguarda le ingiurie di cui alle chat offensive, mi chiedono di inviargli tutti i commenti che provvederanno ad esaminarli uno ad uno. Cosa che ho fatto avendoli salvati tutti.
    Non posso pubblicare la mail della Polizia Postale perchè è privacy, e sarebbe reato.
    Concludendo: Eldy non esiste più come associazione, ma è solo un software (cioè un sistema informatico) che noi utenti possiamo usare per concessione della Vegan Solutions. Per questo motivo siamo responsabili in proprio di tutto quello che facciamo, che scriviamo, che commentiamo, che postiamo, che pubblichiamo….!! NON ESISTONO CONTROLLI, NON ESISTONO MODERATORI. Per quanto riguarda la pubblicazione di commenti ingiuriosi, pubblicazione che potrebbe configurare il reato di diffamazione aggravata, la Polizia Giudiziaria interviene solo dopo la formalizzazione di una querela (entro tre mesi dall’accaduto) con l’emissione di idonei provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria. L’intervento comunque non esclude la possibilità di reiterazione del reato magari anche tramite altri canali.
    Per valutare adeguatamente l’eventuale pericolosità dei “disturbatori/molestatori/denigratori/ecc.” è necessario inviare i commenti alla Polizia Postale, come ho fatto io, che provvederà a quanto sopra.
    P.S. – CHIUNQUE PUO’ APPROPRIARSI DEI BLOG DI ELDY, BASTA CHIEDERE LA PASSWORD ALLA VEGAN SOLUTIONS.

  7. edis.maria scrive:

    Proviamo!

  8. lorenzo12.rm scrive:

    Grazie delle informazioni, Francesca. Quanto al che fare, non sarò certamente fra i protagonisti. Mi terrò, naturalmente, informato. Tanti cari saluti a tutti e ancora grazie.

  9. francesca (franci) scrive:

    Edis, quelle che noi chiamiamo regole sono assunzioni di responsabilità e sono quelle che ho riportato nel post. Ovviamente responsabilità che si assume solo il blogger per tutti.
    Io direi di indire un referendum. Si può fare. Vediamo chi si candida.

  10. edis.maria scrive:

    Franci tu mi dici che le regole sono regole e devono essere così per tutti!!!!Ma le regole non ci sono, nessuno le ha scritte, confermate e firmate! E allora, cambiamole , ribaltiamole e vediamo chi si fa garante del futuro di Eldy! C’è qualche blogger che si offre? Forza, lo vogiamo capace, intelligente, e soprattutto preparato per essere giudicato da un gruppo di persone come gli eldyani, capaci di ragionare e di scegliere! Tranquilli, non mi sto proponendo, perchè non sono all’altezza: sono solo un commentatore e mai un blogger!

  11. francesca (franci) scrive:

    Vorrei dire a tutti gli utenti di Eldy, a tutti quelli che mi amano ma anche a quelli che mi odiano, a quelli che parlano senza capire ma solo per offendermi e a quelli che invece hanno letto e capito tutto, che se qualcuno lo desidera può benissimo prendere il mio posto di blogger qui. Io ne sarei davvero felice. Tanto non è più Eldy che lo assegna, basta richiedere la password alla Vegan Solutions e il gioco è fatto. Anzi, se volete vi dò una mano sponsorizzandovi e vi comunico anche l’indirizzo e-mail al quale inviare la richiesta.
    FORZA, APPROFITTATENE, IL POSTO E’ VACANTE!!!!

  12. francesca (franci) scrive:

    Grazie Edis ma non è fattibile. Le regole sono regole e devono valere per tutti.

  13. edis.maria scrive:

    Ho letto con attenzione la situazione che tu descrivi.Ecco perchè la situazione non era chiara e lampante!Però penso che nessuno di noi vorrà scrivere argomenti che si prestino a denunca o altro! Almeno finora non è successo! Gli scritti concernevano sempre argomenti o culturali o sociali! Penso che si possa anche fare una cernita attenta e scrupolosa! Penso che non si abbia necessità di eliminare ciò che ha tanto aiutato tutti quanti noi a trascorrere momenti rilassanti e piacevoli! Se saremo( in casi estremi!!”) colpevoli lo saremo tutti insieme da buoni amici!!!!! SURSUM CORDA!

  14. paul candiago scrive:

    Signori: atteniamoci all’educata comunicazione e lasciamo da parte i pettegolezzi che ,dopo anni, non hanno nulla a che fare con il funzionamento di queste CHIACCHIERE.

    Chi fa questi pettegolezzi e’/sono sempre gli stessi e cosa sia la loro finalita’ rimane ancora un giallo da segreto di stato.

    Cordiali saluti, Paul

  15. francesca (franci) scrive:

    Faccio presente a chi si permette di insultarmi/ci con offese del tipo: “QUANTA STUPIDA IPOCRISIA NELLE VOSTRE PAROLE”, che dovrebbe leggere bene TUTTO il mio post e possibilmente COMPRENDERLO!!!!!! Ad ulteriore precisazione, e per la comprensione di chi ha qualche difficoltà di intendimento, puntualizzo che il mio scritto NON è rivolto a denunciare ciò che sta succedendo in Eldy: quello è saputo e risaputo da anni e non sono certo caduta dal pero ieri per mettermi a scrivere cose che tutti già conoscono. Se aveste letto bene, ma soprattutto capito e interpretato nel giusto senso le mie parole, avreste inteso che a me NON IMPORTA SE ELDY ESISTE O NO, SE VA BENE O VA MALE, SE QUALCUNO LA DIRIGE O E’ IN BALIA DI NESSUNO. A ME IMPORTA ESCLUSIVAMENTE TUTELARE LA MIA PERSONA ESONERANDOLA DALLE RESPONSABILITA’ CHE, IN QUALITA’ DI BLOGGER, HO SCOPERTO, SOLO IN QUESTI ULTIMI GIORNI, AVERE TUTTE SULLE MIE SPALLE. PER TUTTO IL RESTO, ELDY PER ME, E DA ANNI ORMAI, POTEVA ANDARE A FARSI BENEDIRE INSIEME A CHI SI AUTOPROCLAMA “SOTUTTOIO”.
    Sono stata spiegata?

  16. alfred.sandro.ge scrive:

    scusate la franchezza ma lo devo dire:
    QUANTA STUPIDA IPOCRISIA NELLE VOSTRE PAROLE.
    sono anni ormai che denuncio da solo questo stato di cose.
    ora vi scoprite paladini di Eldy dopo che per anni mi avete deriso, insultato , vituperato, isolato, scartato quando da solo denunciavo le scorribande di quei personaggi in Eldy che avevano lo scopo di distuggerla.
    Solo oggi vi acorgete di quello che sta accadendo e delle conseguenze che tutto questo può avere per la NOSTRA CHAT.
    Nessuno sa con esattezza cosa sia accaduto e nessuno sa con esatezza come stiano le cose al momento attuale e nessuno sa prevedere come finirà ma dal momento che la dirigenza è sparita da eldy qualcuno ( eldyna) tutto questo lo aveva dnunciato ma usando sistemi che volevano raggiungere altre mete e altri risultati.
    nessuno e ripeto nessuno ha voluto credere a quello che invece era sotto gli occhi di tutti voi .

  17. franco scrive:

    Ho vissuto questi ultimi periodi in Eldy con una Francesca cosciente, arrabbiata e dispiaciuta, sentimenti che hanno totalmente coinvolto anche me.
    Per nove anni ho frequentato questo ambito , conoscendo persone meravigliose ,divertendomi e acculturandomi ed è per me un lutto abbandonare tutto questo.
    Inutile ora dare colpe , che qualcuno ha in maniera decisa ,soprattutto perchè ha agito sulla pelle di anziani , mi auguro però che possano essere in qualche modo perseguiti.
    Spero che possa nascere un “incontriamoci” ,sempre retto da Francesca al di fuori di questo elefantino che di azzurro ha ormai poco.
    Non voglio perdere quel rapporto quotidiano con tutti quelli che stimo e considero amici.
    Ora però non si può fare altrimenti , Francesca è la prima chiamata a rispondere di ciò che viene postato, ma come potete vedere ognuno di noi è chiamato in modo legalmente chiaro alle sue respondabilità. Non ci sono anziani da socializzare e ad introdurre nell’ambito del web , ma solo utenti “legati da un contratto” (Contratto di licenza per l’utente finale) !!!!!!
    Cara Francesca io sono qua e tu lo sai bene , felice di essere intanto insieme a Giulio e a Nembo e soperando in qualche modo di continuare altrove.

  18. Nembo scrive:

    Povero elefantino(Eldy)lasciato solo ha perso tutte le virtù anche se grazie ai volontari che sono una grande risorsa hanno sempre cercato di farle compagnia con un profuso impegno compreso i vari collaboratori. Ringrazio Francesca per la sua illustrazione molto esaustiva con una efficaca chiarezza per quanto riguarda la sua posizione di Blogger condutrice di Incontriamoci, ma anche per tutti noi utenti usufruitori del Blog, che con un “Clic” abbiamo accettato e sottoscritto. Nessuno era a conoscenza di questi cambiamenti ma solo sospetti e dicerie, credo che una comunicazione a tutti era d’obbligo invece si è tenuto un comportamento non corretto verso chi per anni ha collaborato e sostendo con spirito di iniziativa il Blog di Eldy.Francesca, un detto dice: Le grandi montagne hanno il valore degli uomini che le scalano, altrimenti non sarebbero altro che cumoli di sassi. Mi associo a sostegno della posizione di Francesca, aspettando delucidazioni veritiere e concrete da chi dovrebbe darle, ma credo che sarà un lungo aspettare.

  19. Giulio Salvatori scrive:

    Ho sempre pensato di scrivere per l’Associazione Eldy, con lo scopo di far conoscere la mia terra . Cosa che hanno fatto anche gli altri. Ora leggo che Eldy non esiste più ma una società -Vegan Solution s.r.l- E chi è? Chi sono? Hanno dato qualche comunicazione? A me non sembra; o perlomeno, io non sono a conoscenza di questi cambiamenti. Non è certamente un comportamente corretto che Cozza con lo spirito associativo che io credevo e per il quale ho dato pèer anni il mio contributo.
    Da quanto ho letto , esprimo la mia amarezza e, SOSTENGO LA POSIZIONE DI FRANCESCA. CREDO CHE QUALCUNO, DOVRA’ DARE LE GIUSTE E CORRETTE SPIEGAZIONI E NON SOLO A NOI UTENTI .

Scrivi un commento